Blockchain e nuove tecnologie | Tekla User Day di Milano
Abbiamo incontrato in occasione del recente Tekla User Day, svoltosi al Novotel Milano Linate il 23 giugno scorso, Fabio Sireus, Business Development Manager per il Digital Transformation Department Harpaceas.
D: Fabio, abbiamo notato come si parli sempre di più di sostenibilità in occasione di incontri con progettisti e costruttori. Nel tuo intervento hai parlato di sostenibilità, nuove tecnologie, Blockchain. Che idea ti sei fatto di come stia mutando la filiera delle costruzioni che conosci bene?
R: Quando si parla di sostenibilità si parla di un tema fortemente trasversale, che trova i suoi pilastri nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica. In realtà la sostenibilità caratterizza ogni processo laddove ci permetta di mantenere un certo standard senza soluzione di continuità. Senza questa costante attenzione al cambiamento, quello che oggi rendiamo sostenibile domani potrebbe non esserlo più. La sostenibilità nasce dunque dalla consapevolezza delle nostre azioni e da come decidiamo di metterle in pratica, rappresentando dunque un atto di responsabilità e di impegno prima di tutto.
D: Come coniugare la sostenibilità col tema della trasformazione digitale?
R: Il tema della sostenibilità è oggi fortemente correlato a quello della trasformazione digitale anche se spesso molte realtà che affrontano il processo di trasformazione digitale cadono nella trappola del concentrarsi sulle sole tecnologie e non sulla componente umana del processo, che resta ancora l'elemento chiave. Le tecnologie hanno la loro importanza nel processo e sono il mezzo con il quale poter raggiungere i nostri obiettivi. Queste stanno cambiando il nostro modo di comunicare, Metaverso e Web3.0 sono infatti solo alcune di queste tecnologie oggi di grande attualità quando si parla di tecnologia e digitalizzazione e la blockchain è l'infrastruttura su cui imposteremo le nuove tecnologie.
D: Come vedi possibile l'inserimento della Blockchain nella filiera delle costruzioni?
R: All'interno di un processo legato al mondo delle costruzioni e che abbia come obiettivo quello di incrementare la sostenibilità e mitigare i rischi per la sicurezza, la blockchain insieme ad altre tecnologie come i device IoT e l'intelligenza artificiale, ci permettono di monitorare i contesti operativi e in modo automatico grazie a modelli AI rilevare situazioni potenzialmente pericolose, comportamenti e dotazioni non conformi e notarizzare in modo certo e irreversibile i dati processati, garantendoci un processo trasparente e certificato.
Riferimenti: Harpaceas
Usa il motore di ricerca dinamica oppure prova il servizio FAQ On Demand