Cos'è il problema del Trilemma?
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Il Problema del Trilemma
Il problema del Trilemma si riferisce ad una convinzione ampiamente diffusa che le reti decentralizzate possano fornire solo due dei tre vantaggi in un dato momento per quanto riguarda la decentralizzazione, la sicurezza e la scalabilità.
La scalabilità è la capacità di una Blockchain di adeguarsi alla crescita costante del numero di nodi e utilizzatori alla quale sono sottoposte, ovvero supportare un'elevata capacità transazionale ed una crescita futura, senza che le prestazioni ne risentano.
Uno dei principali problemi delle Blockchain permissionless più famose (Bitcoin ed Ethereum) è quello della scarsa scalabilità.
Il problema è noto come Trilemma e consiste nel fatto che le principali Blockchain (Bitcoin ed Ethereum), non possono avere contemporaneamente le caratteristiche di:
- Decentralizzazione, punto cardine della tecnologia Blockchain;
- Sicurezza;
- Scalabilità.
Spesso i progetti che affermano di aver risolto questo Trilemma stanno comunque, in una certa misura, sacrificando la decentralizzazione.
Le Blockchain di Bitcoin ed Ethereum stanno crescendo a ritmo esponenziale ma purtroppo i loro protocolli non hanno previsto l'adeguamento alla crescita e il numero di transazioni per secondo è molto basso soprattutto se paragonato ai sistemi di pagamento tradizionali, ad esempio:
Bitcoin elabora 3/4 transazioni al secondo (TPS) e mediamente un blocco di Bitcoin viene minato ogni 10 minuti, questo significa che per avere la certezza che una transazione sia avvenuta e quindi notarizzata sulla Blockchain di Bitcoin ci vogliono all'incirca 20 minuti.
Ethereum è molto più efficiente e riesce ad elaborare circa 15 transazioni al secondo (TPS) mentre alcuni dei sistemi di pagamento tradizionali, come ad esempio Paypal e Visa, riescono ad elaborare migliaia di transazioni al secondo.
In sostanza non c'è confronto, le due Blockchain permissionless più famose non sono affatto scalabili.
Tuttavia, diversi sviluppatori e anche gli stessi inventori delle Blockchain hanno elaborato varie soluzioni e nuovi protocolli di secondo livello (Second Layers Protocol) con l'obiettivo di risolvere i problemi dei protocolli inferiori, facendo quindi fronte alla scalabilità.
Argomenti correlati
Ricerca avanzata