InnovationChain partecipa al progetto BLOCH4MAT
Si tratta di un progetto finanziato dalla RER nell'ambito del Programma FESR 2021-2027 coordinato dal Centro Ceramico (Sassuolo – MO) e con un partenariato con CIRI EC (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni, Università di Bologna -BO); e Teknehub (Tecnopolo di Ferrara – FE) come laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia. Per le attività di diffusione e trasferimento tecnologico è coinvolto il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR).
Il progetto è partito ufficialmente a febbraio 2024 è si concluderà dopo 24 mesi di attività.
InnovationChain è stata invitata a partecipare in quanto esperta di Blockchain e di implementazione della stessa in flussi produttivi. Nei prossimi mesi, dopo una prima analisi dei flussi tipici presenti nel mondo della ceramica e dei prodotti compositi, verranno definiti in collaborazione con Teknehub i principali passaggi nei quali inserire notarizzazioni e smartcontract.
La fase sarà propedeutica al passaggio delle informazioni a chi si occuperà di programmare la Blockchain.
L'obiettivo del progetto (citando quanto presente nei documenti ufficiali) “consiste nello sviluppo concettuale e nella realizzazione di una piattaforma blockchain applicabile alle filiere produttive di piastrelle di ceramica, prodotti in laterizio e materiali compositi (materiali da costruzione ritenuti strategici per l'economia regionale) allo scopo di rendere tracciabile, sicuro, univoco e non falsificabile il contenuto informativo correlato ai prodotti, relativamente al loro intero ciclo di vita. Informazioni relative alle materie prime, alla lavorazione in stabilimento, alle certificazioni, alla cantierizzazione del prodotto finito e al suo smaltimento possono essere gestite attraverso la blockchain mantenendo un elevato grado di riservatezza dei dati.”
Maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale del progetto.
Link utili:
CER nr 405
Progetto BLOCH4MAT (sito ufficiale)
Usa il motore di ricerca dinamica oppure prova il servizio FAQ On Demand