Chi ha inventato il Bitcoin?
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Chi ha inventato il Bitocoin
Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo della persona che ha inventato nel 2008 la criptovaluta bitcoin (codice: BTC o XBT) e l'omonima tecnologia per produrli Bitcoin.
La tecnologia Blockchain, alla base delle criptovalute e quindi anche del Bitcoin, è rimasta pressochè inutilizzata fino al 2008. Il biennio 2007-2008 è ricordato come quello della Grande Recessione, ovvero la crisi finanziaria globale partita dagli Stati Uniti a causa dello scoppio di una bolla nel mercato immobiliare (muuit subprime) e che mise in evidenza l'instabilità e l'inaffidabilità del sistema finanziario americano e non solo.
Mentre l'attenzione mondiale si concentrava sulla crisi finanziaria, Satoshi Nakamoto creò la prima valuta digitale della storia: il Bitcoin.
Nel novembre del 2008 Satoshi Nakamoto pubblicò il protocollo Bitcoin su The Cryptography Mailing list sul sito metzdowd.com. Nel 2009 ha distribuito la prima versione del software client e successivamente ha contribuito al progetto in via anonima insieme ad altri sviluppatori, per ritirarsi dalla comunità di Bitcoin nel 2010. L'ultimo contatto da parte di Satoshi Nakamoto è stato nel 2011, quando dichiarò di essere passato ad altri progetti e di aver lasciato il Bitcoin in buone mani con Gavin Andresen.
In realtà Satoshi Nakatomo è uno pseudonimo in quanto l'identità non è stata mai svelata, ma sicuramente è grazie a questa persona o questo gruppo di persone che viene attribuita lo sviluppo e l'applicazione della tecnologia Blockchain al fine di poter separare la moneta dalle istituzioni e creare una rete in cui i pagamenti possano avvenire tra individui senza aver bisogno di un'unità centrale di controllo.
Risorse esterne
Argomenti correlati
Ricerca avanzata