La Blockchain e il Legal BIM: Intervista agli avv.ti Andrea Versolato e Cristian Barutta
Oggi parliamo con gli avvocati Andrea Versolato e Cristian Barutta, dello studio legale VBS di Venezia, specializzati da diversi anni nel settore degli aspetti legali relativi all'utilizzo dell'approccio B.I.M. (Building Information Modeling).
L'introduzione obbligatoria del BIM ha portato alla luce il tema della contrattualizzazione dei processi, facendo emergere la necessità di una loro più precisa definizione anche dal punto di vista giuridico.
Parallelamente all'obbligatorietà del BIM, si è assistita ad un'accelerazione della trasformazione digitale, che ha portato alla nascita di nuove tecnologie, tra cui la Blockchain.
L'inserimento di nuove tecnologie in processi già parzialmente consolidati, porta non poche domande che alimentano i dubbi dei più scettici.
Ecco perché InnovationChain, attraverso questa intervista ha voluto chiarire come lo sviluppo di un connubio, tra la metodologia BIM e la tecnologia Blockchain possa colmare le principali criticità che presenta la filiera BIM dal punto di vista legale.
L'intervista è disponibile nella sezione “approfondimenti” del nostro sito web.
Buona lettura.
Usa il motore di ricerca dinamica oppure prova il servizio FAQ On Demand